Decrescita - Venezia 2012

COMUNE DI VENEZIA
UNIVERSITÀ IUAV
UNIVERSITÀ DI UDINE
Associazione per la decrescita
Research & Degrowth
Coop. Sesterzo
Spiazzi Verdi
Kuminda
Arci




3a Conferenza internazionale sulla decrescita
per la sostenibilità ecologica e l’equità sociale

Venezia, 19-23 settembre 2012

LA GRANDE TRANSIZIONE
La decrescita come passaggio di civiltà


La decrescita rappresenta oggi non solo un invito ad abbandonare l’ossessione per la crescita e l’immaginario dello sviluppo illimitato, ma anche lo sforzo più complessivo per misurarsi con la grande fase di discontinuità che la nostra civiltà ha di fronte a sé. Questioni quali la crisi climatica ed ecologica, il saccheggio delle risorse, il picco del petrolio e la crisi energetica, le lotte per la giustizia sociale ed ambientale, a fronte di una dipendenza crescente dalle tecnologie e di una crisi del legame sociale ci ricordano la vastità della sfida che ci attende. Si tratta niente meno che di intraprendere un percorso di riconversione e trasformazione delle basi materiali e culturali delle società cosiddette “sviluppate”.

Questo percorso implica la re-significazione dell’idea stessa di benessere o di ben vivere, la ricostruzione su di una base di giustizia e interdipendenza delle relazioni “nord-sud”, e la ridefinizione di un patto di solidarietà tra generazioni. Un cambiamento dunque che pone in agenda temi e problemi apparentemente molto differenti - lavoro, reddito, consumi, rifiuti, energia, tecnologia, mobilità, educazione, cittadinanza – ma in verità inestricabilmente collegati.

Proporre la decrescita al di fuori di ogni riduzionismo economico, ma anche ecologico o politico, è possibile dunque se si organizza il confronto e la discussione facendo attenzione alle connessioni, alle interazioni, alle trasversalità, con uno sguardo fortemente transdisciplinare capace di tenere insieme scienze naturali e sociali. Intendiamo inoltre porre un’attenzione particolare verso le diverse dimensioni di presenza, partecipazione e condivisione: dalle modalità del viaggio, alla condivisione del cibo, dallo stare insieme alle diverse forme di scambio.

Sito ufficiale Venezia 2012 - Conferenza Internazionale sulla Decrescita

3a Conferenza internazionale sulla decrescita - Venezia, settembre 2012

Scuola estiva della Decrescita - Pesariis, 13-18 settembre 2011