Chi siamo

Nel corso del 2008 un gruppo di persone e associazioni operanti nelle quattro province della Regione Friuli Venezia Giulia hanno deciso di avviare la costituzione di un organismo regionale, riconoscendosi nelle analisi, negli obiettivi e nelle azioni descritti nel  documento Costituzione della Rete di economia solidale.

Usando metodologie di democrazia partecipativa sono stati via via stabiliti i valori e gli orientamenti della Rete, culminanti nella redazione del Protocollo RESFVG. L'avvio ufficiale delle attività della Rete risale al febbraio 2009.

Date le parole-chiave Decrescita, Economia solidale, Consumo consapevole, Transizione, Eco-sostenibilità, individuate le nuove forme di Cittadinanza anche digitale oggi necessarie per sottoporre a critica radicale ma costruttiva l'intero attuale sistema socioeconomico, si è indicata nella progettazione e nella realizzazione di Distretti di Economia Solidale (DES) la via privilegiata da seguire.

Quindi: siamo una rete di persone e organizzazioni che, facendo buone pratiche territoriali (i nodi della rete) fra loro legate (le connessioni), intende far crescere in Friuli Venezia Giulia una società e una economia di tipo ecosolidale.

La Rete di Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia non intende assolutamente costituire una struttura gerarchicamente sovrordinata ai singoli nodi (GAS, aziende bio, Botteghe Equosolidali, associazioni, fattorie sociali, etc.), i quali rimangono i veri motori delle concrete iniziative locali: suo obiettivo, oltre la promozione dei Distretti locali, è costituito dal favorire iniziative di visibilità, di facilitazione della comunicazione e coordinamento logistico tra le realtà territorialmente operanti. 

Se risiedi in Friuli Venezia Giulia, puoi partecipare anche tu a questo processo sempre aperto e democraticamente partecipato, sia come singolo cittadino sia come eventuale rappresentante della tua organizzazione. 
Se condividi i contenuti del Protocollo, compila e inviaci la Scheda di adesione alla RESFVG.

Cliccando qui puoi consultare l'elenco delle adesioni alla RESFVG.

Se siete a conoscenza di buone pratiche locali, o per segnalazioni e suggerimenti, scrivete a resfvg@gmail.com 

Su web, ci trovi qui: