22 ottobre 2008

Festa della Decrescita

Dopo il depliant della Festa della Decrescita, sabato 8 e domenica 9 a Sacile, ecco gli eventi programmati - due seminari al sabato, un convegno ed una “Agorà” la domenica - che convergono tutti verso ad un obiettivo indicato nel titolo della Festa: “Dall’economia della crescita all’economia solidale”.

L’iniziativa rappresenta una tappa del percorso, iniziato nel marzo di questo anno, per costituire nella nostra regione la Rete dell’Economia solidale. La Festa è quindi un’occasione offerta a tutti voi/noi per discutere e decidere insieme.

Sabato mattina parleremo di “Le buone pratiche”, con l’aiuto di Marinella Correggia, giornalista e studiosa dell’argomento. Nel seminario di sabato pomeriggio, coordinati da Paolo Cacciari, cercheremo di progettare una struttura, una istituzione, che sostenga lo sviluppo delle buone pratiche, delle connessioni, dei distretti e delle reti di economia solidale.
Proponiamo di chiamare questa struttura “Scuola dell’autonomia”.

Nel convegno di domenica mattina, con le relazioni di Dario Padovan, sociologo e di Mauro Bonaiuti, economista e Presidente dell’associazione per la decrescita, esamineremo il progetto politico che sottende alla strategia della formazione delle “Reti e distretti di economia solidale”. Nuove istituzioni per un nuovo vivere insieme”.

Dopo il pranzo bio-conviviale ci ritroveremo in una “Agorà Ersilia” per fare insieme una simulazione di come le buone pratiche, contrattando fra loro, possono connettersi e prefigurare una rete distrettuale di economia solidale. Il “gioco” sarà coordinato da Davide Biolghini, esperto di reti e membro del tavolo nazionale della Rete di economia solidale.

Vi chiediamo, infine, di compilare l’allegata scheda di adesione e di diffondere il presente messaggio ad altre persone e gruppi che ritenete possano essere interessati all’iniziativa.

Scheda di adesione


Nessun commento: