20 novembre 2008

Moneta locale

In ordine di tempo, qui sul sito disinformazione.it trovate le ultime infervorate notizie sull'iniziativa di economia locale e solidale in Veneto centrata sull'adozione di una moneta locale, o meglio di un sistema di sconti denominato SCEC, Solidarietà ChE Cammina.

E' decisamente interessante notare come si tratti di iniziative perfettamente legali, fondate su valori di fiducia e scambio, capaci di operare concreti cambiamenti nel "funzionamento" delle economie locali.

Qualcuno conosce iniziative simili in Regione, ovvero azioni territoriali di qualità che agiscano sulle forme di remunerazione "alternativa" di beni e servizi?

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie Giorgio dell'informazione. Lo Scec è assolutamente paragonabile al Toc del pordenonese, che ci è stato illustrato molto bene anche l'8 novembre alla Festa della decrescita felice. Una iniziativa molto buona perchè stabilisce un circolo virtuoso tra produttore (o negozio) e consumatore. Potrebbe essere una iniziativa anche per la nostra zona (magari utilizzando lo stesso Toc)? Possiamo discuterne.