12 dicembre 2008

G.A.S.

Marlenek di Milano sul suo blog si lamenta della brutta esperienza con i referenti della rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della sua zona.
Qualcuno sa come funziona un GAS?

Aggiornamento
Mara risponde sulla mailinglist RESFVG
In quanto ai GAS io posso solo accennare al modo in cui funzionano, in quanto sono in contatto con il GAS di Gorizia (Annamaria ne fa parte ed è espertissima) ma da poco tempo e, quindi, la mia esperienza in tal senso è in fase di maturazione...!
Per quanto ne so il GAS funziona in questo modo: i partecipanti (chiunque può farne parte) si riuniscono portando delle proposte relative a produttori, possibilmente locali, di alimenti biologici e prodotti (come detersivi e prodotti per l'igiene e la cura del corpo) a basso impatto ecologico. Tali proposte vengono analizzate per individuare da chi acquistare. La scelta viene fatta sulla base del modo in cui tali beni vengono prodotti (rispetto per l'ambiente, fasi della produzione, utilizzo di conservanti,...), della qualità dei prodotti - che viene testata dagli stessi "gasisti", del prezzo.
Stabilita una lista di produttori a cui rivolgersi per le diverse necessità, l'acquisto viene fatto dopo aver raccolto, generalmente via mail, gli ordini d'acquisto. La merce verrà poi ritirata nel giorno e nel posto indicato (in genere viene scelto come "punto di raccolta" una Bottega di Commercio Equo e Solidale o il luogo presso il quale si svolgono le riunioni del GAS). Tutto ciò presuppone che:

*i "gasisti" si incontrino con regolarità per aggiornare la lista dei produttori, commentare in merito alla qualità dei prodotti, migliorare le modalità di fuznionamento del GAS, allargare il "raggio d'azione" del GAS all'affronto di temi inerenti il rispetto per l'ambiente, la partecipazione sociale, la solidarietà, ecc...;
*vi siano una o più persone che si occupino di tenere i contatti con i produttori, di inviare loro gli ordini e di andare da loro a ritirare la marce;
*vi sia un punto di raccolta presso il quale andare a ritirare i prodotti.

Per ora questo è quello che so; spero che qualcuno di voi possa aggiungere altre info.
A presto!
Mara

Nessun commento: