27 aprile 2009

Paesaggio, buongoverno, etica e cultura

Presso il nuovo sito dell'Associazione EcoFilosofica www.filosofiatv.org sono reperibili numerosi documenti su argomenti di carattere filosofico e su tematiche legate alla interculturalità, nonché numerosi apporti relativi alla Decrescita.

Particolarmente interessante la sezione dedicata agli atti multimediali (sezione "VideoPlay"), dove potrete trovare i materiali video del seminario Tutela e valorizzazione del territorio come patrimonio culturale italiano, rivolto al personale docente delle scuole, ma di sicura presa su tutti coloro attenti alle recenti riflessioni relative al Ben-Stare delle comunità, alla qualità del Paesaggio antropico (vedi Gianni Tamino), ai temi etici dell'Abitare.

Il nuovo sito dell'Associazione Eco-Filosofica www.filosofiatv.org riprende e sviluppa tematiche cui essa ha rivolto particolare attenzione in questi ultimi anni. Lo speciale interesse che l'AEF dedica non solo all'attualità (per esempio alle problematiche ecologiche, ambientali e sociali), ma anche alle antiche tradizioni di saggezza e alle culture non occidentali, non è dettato dalle mode del momento, da qualche forma di esotismo o dall'adesione a particolari prospettive ideologiche conservatrici.

Esso è invece dovuto alla consapevolezza che nelle varie forme culturali sono depositati insegnamenti che, a vario titolo, possono essere rivalorizzati in funzione del presente e per rimeditare problemi di drammatica attualità (degrado ambientale, scontri di civiltà ecc.) che hanno la loro radice in determinati modi di concepire il mondo ed i rapporti tra gli esseri che vi sono ospitati.

Inoltre, poiché un filo conduttore collega intimamente i fattori spirituali, economici, sociali, ambientali, scientifici ecc., occorre considerarli non separatamente, ma nelle loro interrelazioni: ciò è tipico di una filosofia aperta ai vari aspetti della realtà ed ai molteplici angoli visuali, capace di evitare le assolutizzazioni unilaterali. Tale apertura, rivolta a superare i riduttivismi e le contrapposizioni di vario genere, comporta tra l'altro l'esigenza, oggi molto sentita, di riequilibrare il rapporto uomo-natura e quello tra i popoli, in spirito di pluralismo interculturale.

Associazione Eco-Filosofica

Nessun commento: