16 marzo 2010

UNA LISTA CIVICA IN GIARDINO

Mai dubitare che un gruppo seppur piccolo di cittadini attenti e risoluti possa cambiare il mondo. Anzi, è la sola cosa che avviene sempre.
Si presenta così, con questa frase di Margaret Mead, grande antropologa americana, la lista civica SACILE PARTECIPATA E SOSTENIBILE. Qui trovate il loro sito: www.sacilepartecipata.it.

Complessità, attenzione, generosità, gratuità dell'impegno, determinazione, voglia di cambiare le cose. Sono queste le parole chiave che possiamo trovare nei documenti e nelle prassi della lista civica. Partecipazione e sostenibilità sono intesi come obiettivi da raggiungere e non come slogan. 

La partecipazione alle elezioni comunali dello scorso anno 2009 non è stata fortunata: per una manciata di voti il candidato sindaco Stefano Barazza non ha raggiunto il quorum per sedere in Consiglio Comunale.
Il gruppo però intende continuare un'azione politica anche al di fuori delle istituzioni e le iniziative di sensibilizzazione sui temi del proprio programma sono lì a dimostrarlo. 

Gli ultimi appuntamenti hanno riguardato l'energia da fonti rinnovabili, i diritti dei migranti, la moderazione del traffico: su quest'ultima tematica è previsto un incontro pubblico con Rossana Casadio, il 31 marzo presso il Centro giovani in piazza Romagnoli.
Un recente confronto con il Sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello è stata l'occasione per riflettere sul significato dell'impegno diretto dei cittadini nella gestione della cosa pubblica.
____________________________________________________

Sacile è una piccola città in provincia di Pordenone, detta “il giardino della Serenissima” per le sue antiche ascendenze veneziane e per la dolcezza del suo paesaggio, connotato dall'andamento sinuoso del Livenza.

Nessun commento: