6 aprile 2011

Iniziative LaRea al Visionario: educazione alla sostenibilità ambientale


LA CAMPAGNA REGIONALE DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE SUL TEMA DEI RIFIUTI URBANI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Grazie alla collaborazione tra il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale LaREA ARPA FVG e il Centro Espressioni Cinematografiche prende forma la Campagna regionale Comunicazione ed Educazione sul tema dei rifiuti urbani per la Sostenibilità Ambientale che avrà luogo a Udine nelle giornate del 7, 8, 9 e 10 aprile 2011. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli udinesi sulle problematiche ambientali al fine di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere la raccolta differenziata.

PROGRAMMA
Giovedì 7 aprile
Ore 19.00 Visionario, Bookshop
LaRea Laboratorio di Educazione Ambientale ARPA FVG + Museo Friulano di storia Naturale curano un incontro dedicato al lancio della Campagna regionale Comunicazione ed Educazione sul tema dei rifiuti urbani per la Sostenibilità Ambientale e al rapporto tra il tema delle foreste e quello dei rifiuti. È prevista la proiezione video di spot di educazione ambientale e di altro materiale.

Venerdì 8 aprile
Ore 10.00 Visionario
Matinée per studenti scuole primarie
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Mià e il Migù (Francia/Italia 2008, 92’) di Jacques-Remy Girérd. Mià ha dieci anni, vive tra le montagne dell'America Latina ed è triste perché il padre è partito. Una notte, ha un sogno premonitore e decide di andare a cercare il genitore nel cantiere dove lavora, in mezzo alla foresta. La società che lo ha assunto sta abbattendo migliaia di alberi per costruire un villaggio turistico. Dalla grande scuola di animazione francese, un emozionante cartone animato sulla devastazione del pianeta.

Sabato 9 aprile
Ore 10.00 Visionario
Matinée per le scuole secondarie
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Garbage! The Revolution Starts at Home (Immondizia! La rivoluzione comincia a casa) di Andrew Nisker (Canada/Usa, 2007, 96’)
Autunno 2005: la famiglia McDonald di Toronto inizia una singolare convivenza con la propria immondizia tenendola in garage per tre mesi. Il risultato? 83 sacchi colmi di spazzatura, 145 kg di umido e un odore poco piacevole. Deus ex machina di questa scelta è il regista Andrew Nisker, il cui scopo è mostrare, attraverso l’esperienza di un nucleo familiare, la reale portata della produzione e dello smaltimento dei rifiuti domestici. I protagonisti di questo intelligente documentario, in cui non mancano momenti spassosi, visitano i posti nei quali vengono stoccati i rifiuti di cui per anni si sono liberati senza troppe domande, costatandone l’impatto non privo di drammatiche conseguenze.

Per entrambi i matinée è previsto un commento da parte di un operatore del Laboratorio di Educazione Ambientale LaRea ARPA FVG e la visione dello spot di educazione ambientale realizzato dalla classe 2Bs del ISIS C. Percoto di Udine.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile
tutto il giorno, Piazza Duomo
Sarà presente il furgone Videobox con all’interno un piccolo studio televisivo dove una troupe raccoglierà interviste alla cittadinanza sul tema dei rifiuti. I contributi saranno visibili on-line e diventeranno oggetto di un cortometraggio che verrà proiettato durante il Festival Le voci dell’inchiesta, in programma a Cinemazero di Pordenone dal 13 al 17 aprile 2011. Videobox sfrutta le potenzialità dell’audiovisivo come media principale per sviluppare un’inchiesta partecipata e che si nutre del contributo del laboratorio di Regia Mobile Televisiva dell'Università di Udine, con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali impegnati nelle riprese e nel montaggio delle interviste.

Accanto a Videobox ci sarà Re-, l’originale “casetta” ecologica in legno progettata dagli architetti dell’associazione La città complessa di Pordenone con all’interno una mostra e un punto informativo sui temi del riciclaggio curata da Arpa-LaRea e realizzato da Belwood/Belluno con Dolomia Acqua Minerale. 

L’iniziativa rientra nell’ambito di Semplici Scelte, Grandi Cambiamenti - Progetto di Comunicazione e Educazione sul tema dei Rifiuti Urbani per la Sostenibilità Ambientale, finanziato dalla Regione FVG e realizzato da LaREA ARPA FVG. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche ambientali al fine di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere la raccolta differenziata. Rivolgendosi a differenti fasce d’età sono stati realizzati con il coordinamento del LaREA, diversi strumenti comunicativi, informativi ed educativi. Il sito Internet che illustra l’iniziativa è il seguente http://rifiuti.ea.fvg.it/

La campagna regionale di comunicazione ed educazione sul tema dei rifiuti urbani per la sostenibilità ambientale è un’iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia, ARPA - Laboratorio di Educazione Ambientale LaReA ARPA FVG, Le voci dell'inchiesta – Cinemazero, La città complessa, Università di Udine, Consorzio Universitario di Pordenone, Laboratorio Regia Mobile Televisiva, con il patrocinio del Comune di Udine; in collaborazione con Mediateca Ugo Casiraghi – Gorizia, Mediateca Pordenone – Pordenone, Mediateca La Cappella Underground – Trieste, Mediateca Mario Quargnolo – Udine, e il supporto di Belwood/Belluno e Dolomia Acqua.


Nessun commento: