27 aprile 2011

San Marco di Mereto di Tomba, 14 maggio: “Giornata regionale della Proprietà collettiva”

All'insegna della promozione e della gestione dei Beni comuni

Dopo il convegno di Marano ed il lancio del progetto “Pesce Kilometrozero” del 20 febbraio scorso, si profila un'altra occasione d'incontro e confronto fra la Rete di economia solidale del Friuli-V. G., i Gruppi di acquisto solidale e il Sistema regionale dei Beni civici.
Grazie alla disponibilità dell'Associazione “Paîs di San Marc”, sabato 14 maggio, nell'ambito della “Fieste dal paîs di San Marc” (6-15 maggio), si svolgerà a San Marco di Mereto di Tomba la II “Giornata regionale della Proprietà collettiva”.
Comitati frazionali, Vicìnie, Consorzi di antichi originari, Comunioni familiari, Jus e Srenje del Friuli e del Carso triestino, dalle 14 alle 21, proporranno una Mostra/mercato dei Beni civici e una serie di laboratori e di sperimentazioni per nuovi modelli di sviluppo locale.

Attraverso i propri prodotti e i propri progetti, le Amministrazioni dei Beni civici, diffuse dalla Laguna al Carso, dalla Bassa friulana alla Val Canale e in Carnia, intendono mostrare come esse perseguono un modello economico sostenibile e una gestione partecipata e comunitaria dello sviluppo territoriale.

Quattro saranno i laboratori proposti: “Il pesce di laguna in cucina”, a cura della Comunità di Marano, nell'ambito del “Progetto Kilometrozero”; “L'orologeria pesarina”, a cura dell'Amministrazione Beni civici Pesariis; “Gli Orti sinergici”, a cura di Claudio Ricci di Pordenone; e la “Pedagogia del bosco”, a cura di Marco Viviani di Tarvisio.

A partire dalle ore 17.00, nella sala della Comunità di San Marco, sarà possibile partecipare al convegno “La Proprietà collettiva nella pianura friulana. Un altro modo di fare agricoltura”, con interventi su “Il contributo della Proprietà collettiva per un'agricoltura nuova. L'esperienza emiliana”, “La Bioagricoltura sociale per una produzione e un consumo responsabili e solidali” e “Un'agricoltura nuova nella Rete dell'economia solidale”. Le conclusioni saranno affidate all'Assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Claudio Violino.
Scopo del convegno è avviare la riflessione sul ruolo che la Proprietà collettiva può avere nella progettazione e nella realizzazione di un modo nuovo e comunitario di fare agricoltura, anche nella pianura friulana.

Come anteprima della II Giornata regionale della Proprietà collettiva e come approfondimento storico sulle origini dei Beni civici nel territorio regionale, venerdì 6 maggio, alle ore 18 nella sala della Comunità di San Marco di Mereto di Tomba, sarà presentato il volume “Ville friulane e Beni comunali in Età veneta” (Udine, Forum, 2010), che prende in esame la situazione negli attuali Comuni di Basiliano, Codroipo, Coseano, Dignano, Flaibano, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, San Vito di Fagagna e Sedegliano.
 
 
 


Nessun commento: