25 maggio 2012

Dentro la Città dei Morti - Progetto Micro-jardin

Segnalazione: la mostra Dentro la Città dei Morti - Progetto Micro-jardin a cura di Etrarte, presso la Casa della Confraternita sul Colle del Castello di Udine.

Inaugurata nell'ambito di vicino/lontano è giunta al suo ultimo weekend di apertura.
Nell'ottobre 2010 Barbara Urbano, videomaker, e Claudio Cescutti, fotografo, partono per Il Cairo per documentare le fasi iniziali del progetto Micro-jardin della ong Liveinslums. Una forma di agricoltura urbana viene avviata in un ambiente insolito: la Città dei Morti, il grande cimitero musulmano. Secondo stime non ufficiali, ospita 800.000 persone che hanno occupato le tombe a corte, ancor oggi adibite alla sepoltura dei defunti. Il progetto Micro-jardin costituisce, oltre ad una forma di sussistenza, un tassello di un progetto multi-disciplinare più ampio che vuole fornire un'alternativa al piano strategico Cairo 2050. Tale piano, mirando a nuove e redditizie speculazioni edilizie, prevede la demolizione di intere sezioni del cimitero, lo sgombero e la ri-allocazione degli abitanti.

La mostra si struttura in
- un'esposizione fotografica che illustra il contesto, la Città dei Morti appunto, nel quale il progetto Micro-jardin ha preso avvio.
- un documentario che attraverso le parole degli abitanti della necropoli narra parallelamente, la vita all'interno del cimitero, le ondate migratorie, i rapporti sociali economici e legali e gli inizi del progetto Micro-jardin, le esperienze agricole e le aspettative degli abitanti.
- un allestimento che mira a riprodurre nelle stesse forme e con le stesse tecniche gli orti in cassetta realizzati a Il Cairo.

Orario di apertura: sabato 26 maggio e domenica 27 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Nessun commento: