9 maggio 2013

E DUE .........



 
Tramonti di Sotto, dopo Romans d’Isonzo, è il secondo Comune della nostra regione ad aver approvato, con voto unanime del Consiglio comunale, la bozza di delibera predisposta dal Forum per i beni comuni e l’economia solidale e inviata a tutte le Amministrazioni comunali.
Gregorio Piccin, assessore di quel Comune, convinto aderente al Forum e promotore della proposta, ci ha inviato questo comunicato stampa che ben volentieri pubblichiamo e che vi invitiamo a leggere e poi a promuovere analoga iniziativa nel vostro Comune.  

COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Consiglio comunale Tramonti di Sotto
Lunedì 6 maggio si è svolto il Consiglio Comunale a Tramonti di Sotto. Molti i punti all’ordine del giorno tra cui i più salienti sono stati sicuramente l’approvazione del regolamento di applicazione della TARES (la nuova tassa sui rifiuti introdotta dal precedente governo Monti) e l’approvazione della delibera di indirizzo sui Beni Comuni e l’Economia Solidale.
La discussione su questi due punti ha protratto la seduta di Consiglio sino alle 22.30, ma tale discussione è stata sicuramente proficua per il futuro della Valle.
Per ciò che riguarda la TARES maggioranza e opposizione hanno votato in maniera diversa (non avendo l’opposizione l’obbligo istituzionale di recepire una legge dello Stato). Ma più in generale sul tema dei rifiuti e del sistema di raccolta differenziata vi è stato certamente un punto di incontro: abbandonare, non appena andrà in scadenza il contratto in vigore, il costoso sistema di raccolta affidato a imprese private per perseguire il modello virtuoso di gestione comunale al 100% adottato dal comune di Ponte delle Alpi.
Ma il fatto veramente di rilievo di tutto il consiglio è stata l’unanimità raggiunta sulla delibera di indirizzo su Beni Comuni ed Economia Solidale.
Alla luce degli interventi e delle buone pratiche già messe in atto dall’amministrazione comunale in materia di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, utilizzo di energia da fonti rinnovabili, progetti e sperimentazioni rivolte alla inclusività sociale, promozione di produzioni locali di qualità, il Consiglio Comunale ha fatto propria l’idea di Distretto di Economia Solidale elaborato dal Forum per i Beni Comuni del FVG con cui vengono fissati alcuni punti guida sul tipo di sviluppo che si vuole perseguire ossia valorizzando mutualità, cooperazione, difesa dei beni comuni, sviluppo della democrazia partecipata ma soprattutto tensione verso l’autonomia energetica.
Il comune di Tramonti di Sotto è diventato così il primo ente locale del Friuli a dotarsi di questo strumento di indirizzo per il proprio futuro, speranzoso che anche la Regione possa recepire lo stesso tipo di approccio e creare linee di finanziamento ad hoc.    

Nessun commento: