18 giugno 2013

Beni comuni: presentazione Legge regionale a Assessori

Alla Presidente della Regione Autonoma FVG
Agli Assessori ed ai/alle Consiglieri/e,

da alcuni mesi il Forum dell’Economia solidale e dei Beni comuni del Friuli Venezia Giulia – una rete di movimenti e associazioni appartenenti al mondo dell’ambientalismo, della cooperazione e del terzo settore – ha avviato un percorso di lavoro che ha condotto, tra le altre attività, anche alla stesura di una proposta di Legge Regionale sui temi, appunto, dei Beni comuni e dell’Economia solidale.

Siamo infatti convinti che la crisi economica attuale sia il sintomo di una crisi più ampia del modello basato sui principi dello sviluppo ad ogni costo e della crescita infinita. Crediamo altresì che le possibili risposte a questa crisi vadano individuate in modelli economici diversi, basati sui principi della sostenibilità, della cooperazione, della solidarietà e della partecipazione dei cittadini e delle comunità locali.

Per questo abbiamo elaborato alcuni documenti, tra i quali una proposta di Legge Regionale che vorremmo fosse il punto di partenza per una nuova normativa, da costruirsi in collaborazione fra l’istituzione regionale e la Società Civile impegnata su queste tematiche.
La Legge è finalizzata ad incentivare la costituzione di distretti di economia solidale al cui interno organizzare filiere produttive atte a soddisfare i bisogni essenziali delle diverse comunità nell’ottica del risparmio di materia ed energia, della sostenibilità ecologica, dell’equità sociale.

Vi presenteremo questa proposta venerdì 21 giugno c.m., alle ore 18.30, presso la Sala Pasolini del Palazzo della Regione, in via Sabbadini ad Udine.

Nessun commento: