1 aprile 2010

SINTESI INCONTRO TAVOLO RES

Si è svolto a Milano il 14 marzo l'incontro della Rete di Economia Solidale. Questa la sintesi nelle parole di AndreaS, pubblicata sulla lista RES di Retelilliput.

_____

SINTESI INCONTRO TAVOLO RES
Milano, 14 marzo 2010

All'incontro hanno partecipato 26 persone, impegnate nella costruzione di distretti ed altre realtà dell'economia solidale e provenienti da diversi territori: Parco Sud Milano, Marche, Torino, Brianza, Venezia, Brescia, Rieti, Como, Roma, Bergamo, Lodi, Friuli Venezia Giulia.

Si riporta una sintesi delle decisioni e delle comunicazioni sui diversi argomenti affrontati.

1) RISORSE PER IL TAVOLO
Riprendendo quanto già stabilito nell'incontro precedente del Tavolo RES a Roma, si è stabilito di fissare una quota annuale per la partecipazione al Tavolo RES. Per il 2010 questa quota sarà di 100 Euro per realtà partecipante (nucleo di DES o altra realtà dell'economia solidale).
Le quote del 2010 serviranno come anticipo per la gestione del server Lilliput su cui sono ospitate diverse mailing list e siti, questa gestione - affidata alla coop. SCRET - dovrebbe andare in pareggio restituendo le quote anticipate.
Questa scelta segue la trasformazione che sta avendo il Tavolo RES diventando sempre più una espressione dei nuclei di Distretti di Economia Solidale rispetto al ruolo svolto dalle singole persone.
Il discorso sulle risorse va insieme alla forma organizzativa ed al funzionamento del Tavolo RES, che attualmente è descritto da un regolamento disponibile sul sito retecosol. Qualcuno ha proposto di costituire una associazione. L'argomento verrà affrontato nel prossimo incontro del Tavolo.

2) CORSO PER ANIMATORI DI RETI
Si è svolto il primo modulo dell'edizione 2010 del corso per animatori di reti sul tema dei saperi con una buona soddisfazione da parte dei partecipanti. I seguenti moduli affronteranno il tema dei metodi e quello delle pratiche. Il corso è organizzato dalla Coop. SCRET.

3) CONVEGNO NAZIONALE GAS/DES
Il prossimo convegno nazionale sarà insieme tra Gas e Des e si svolgerà a Osnago (LC) nei giorni 5 e 6 giugno, tra breve prenderà il via la macchina organizzativa.

4) FORUM LOMBARDO DELL'ALTRA ECONOMIA
In Lombardia si sta sperimentando un percorso di collegamento regionale tra le numerose realtà di economia solidale. E' un modo per affrontare il tema della rappresentanza, che sarà anche uno dei contenuti del prossimo convegno. Si propone di seguire ove possibile questa proposta collegando DES vicini a livello regionale.

5) MODELLO DI DES "RURALE"
Il tema della sovranità alimentare e del prendersi cura di un territorio anche dal punto di vista agricolo si sta diffondendo all'interno dei DES, in particolare in alcune esperienze più recenti; anche questo tema verrà approfondito nel prossimo convegno.

6) RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE
Spesso arrivano richieste di contatto sia verso nuclei di DES che stanno muovendo i primi prassi, sia verso altre reti Europee, in particolare RIPESS Europa. Per rispondere a queste richieste si è deciso di creare un gruppo di lavoro che si occupi anche degli aspetti legati alla ricerca. Per istituire il gruppo di lavoro si richiede di definirne compito e mandato e che le informazioni vengano sempre fatte circolare. Davide Biolghini e Marco Servettini scriveranno una prima bozza di compito e mandato. Si propone anche di invitare Eric Lavillunière di RIPESS Europa al prossimo convegno Gas e Des.

PROSSIMO INCONTRO
Il prossimo incontro del Tavolo RES è fissato per il pomeriggio di domenica 6 giugno a Osnago, dopo la conclusione del convegno. Il tema principale sarà la forma organizzativa del Tavolo RES.

Nessun commento: