26 maggio 2010

Barcelona, Conferenza Decrescita: documenti e traduzioni

Della Seconda conferenza sulla Decrescita economica per la Sostenibilità ecologica e l'Equità sociale, tenutasi a Barcelona a fine marzo, abbiam bloggato qualche settimana fa, provando anche a fornire un piccolo reportage dell'evento.

L'organizzazione dei convegni prevedeva una ragionata articolazione delle relazioni a seconda dell'area tematica trattata, in precisi gruppi di lavoro.
Gli esperti chiamati a produrre dei contributi originali per l'occasione hanno inviato dei brevi documenti che potessero servire da cornice per gli specifici argomenti trattati in ciascun gruppo di lavoro: queste riflessioni sono pubblicate su www.degrowth.eu sito della Conferenza per la Decrescita.
In particolare potete consultare l'elenco dei Gruppi di lavoro, dove cliccando su ciascuna area tematica vi imbatterete nei materiali messi a disposizioni dai relatori di ciascun gruppo.

Si tratta di documenti in inglese, talvolta in spagnolo o francese. 
Così qualche partecipante alla RESFVG, armato di dizionario e di Google Translate, ha provato a tradurre alcuni di quegli scritti in italiano; si tratta di un work in progress, beninteso, che potremmo anche intendere in modo collaborativo, se qualcuno volesse cimentarsi in una traduzione.

Cliccando qui (o nella pagina Documenti qui a destra sul blog) trovate l'indice dei documenti discussi dai relatori nei Gruppi di lavoro della Conferenza di Barcelona, e le traduzioni in italiano finora realizzate.

Proposta di collaborazione
Se intendete collaborare con RESFVG con una traduzione inglese-italiano, individuate sul sito Degrowth una relazione di vostro interesse tra quelle non ancora tradotte, dedicate mezz'oretta a rendere sensati in italiano quei ragionamenti sull'urbanistica o sulla valuta locale o sulle strategie politiche o sulla battaglia per l'acqua, e spedite liberamente il tutto a resfvg@gmail.com.
Se solo dieci persone delle centinaia che ricevono questa comunicazione proponessero una traduzione, in brevissimo tempo potremmo offrire un buon contributo alla diffusione della Cultura della Decrescita in Italia! Su, senza timore :)

Nessun commento: