23 maggio 2011

Conservare il Digitale!


Venerdì 27 maggio, a Udine, alle ore 17,00, presso la sala conferenze della Fondazione Crup, Via Manin 15, l’Ecoistituto del FVG ha organizzato l’incontro-dibattito “Conservare il Digitale!”

La dematerializzazione ed il crescente uso del Web sta sollevando, non solo tra gli addetti ai lavori, una serie di importanti interrogativi: cosa si dovrà conservare nel tempo dell’immensa mole dei materiali digitali prodotti, chi si occuperà della loro conservazione e con quali costi, quali saranno le tecnologie più sicure ed economiche da utilizzare allo scopo? La dematerializzazione introduce inoltre un divario tra coloro che possono e coloro che non possono, o non sanno, accedere ai patrimoni digitali e ai relativi servizi.

Scopo dell’incontro è quello di affrontare e dibattere le diverse problematiche riguardanti la conservazione dei materiali digitali, anche perché da essa sempre di più dipenderà la conservazione e trasmissione della nostra memoria storica.

Introdurrà e modererà il dibattito Giampaolo Carbonetto, mentre sono programmati gli interventi di Livio Clemente Piccinini, Glauco Riem, Romano Vecchiet per affrontare l’argomento dal punto di vista di chi opera nel campo della ricerca scientifica, nell’ambito giuridico e nel mondo delle biblioteche. Sarà presente Gilberto Marzano, presidente dell’Ecoistituto del FVG e autore del libro “Conservare il digitale, metodi, norme, tecnologie” (Editrice Bibliografica, marzo 2011).

L’iniziativa, organizzata con il sostegno della Regione FVG e della Fondazione CRUP, ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche regionale che ha assicurato la partecipazione della sua neo-presidente Cristina Marsili.

Nessun commento: