16 giugno 2011

Pesariis, corso su Beni comuni e Transizione - verso Venezia 2012

La RESFVG – Rete di economia solidale del Friuli Venezia Giulia organizza per settembre prossimo un “CORSO DI FORMAZIONE SUI BENI COMUNI E PER LA TRANSIZIONE VERSO UNA SOCIETA’ SOLIDALE”. 

L’obiettivo è quello di formare persone in grado di promuovere nei loro territori nuclei di economia solidale, per innescare processi di transizione verso una società più equa e sostenibile. 
Per le sue caratteristiche, più diffusamente espresse nel programma, il corso è rivolto ad una larga platea di soggetti: giovani che intendono collocare o riorientare il loro impegno lavorativo nelle aree dell’economia solidale (filiere corte, produzioni ecocompatibili, cooperazione sociale); volontari e pubblici operatori impegnati a tessere reti fra buone pratiche per la promozione di welfare comunitario. Infine, il corso  vuol contribuire all’enorme processo di definizione di nuovi saperi per la transizione verso una società ed un’economia solidale ed ecocompatibile. 
Abbiamo quindi coinvolto ricercatori di diverse discipline che, insieme ai frequentati, avranno il compito di portare a sintesi le riflessioni indotte dai casi di studio presentati. Tale sintesi verrà poi portata come contributo alla terza Conferenza internazionale della decrescita. 
Per questo motivo il corso è stato iscritto come evento “verso Venezia 2012”.

Si prega di fare opera di divulgazione e, agli interessati, di compilare la scheda di iscrizione entro il 10 luglio 2011.

Tutte le informazioni relative al Corso di Pesariis e alla Conferenza internazionale sulla Decrescita di Venezia 2012 le trovate qui, sulla pagina di questo blog dedicata agli eventi.

Nessun commento: