9 settembre 2011

Scuola della Decrescita e beni comuni: un convegno

Mercoledì 14 settembre inizia a Pesariis (comune di Prato Carnico – UD) il Corso di formazione sui beni comuni e per la transizione verso la società solidale. L’ultima giornata di formazione – sabato 17 - potendo anche disporre della presenza del prof. Lucarelli, docente di diritto e neo-assessore ai beni comuni di Napoli, d’intesa con il Coordinamento regionale della Proprietà collettiva in Friuli-Venezia Giulia e con il Comitato Referendario del Friuli-Venezia Giulia “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”, abbiamo deciso di indire un CONVEGNO REGIONALE, aperto a tutte le persone, cittadini e rappresentanti di Associazioni ed Enti, interessati al tema. 

Come da programma , al mattino parleremo di beni comuni in generale ( tipologie e normativa), mentre nel pomeriggio del bene comune Acqua, con l’obiettivo di aprire un confronto su una proposta di legge regionale che recepisca la volontà maggioritaria dei cittadini espressa con il voto referendario del 12-13 giugno scorso.


Si prega di far circolare il presente invito. Alleghiamo anche il programma aggiornato del Corso di formazione.

________________________



Rete di economia solidale del Friuli-Venezia Giulia, Coordinamento regionale della Proprietà collettiva in Friuli-Venezia Giulia, Amministrazione dei Beni Civici di Pesariis, Comitato Referendario del Friuli-Venezia Giulia “2 Sì per l'Acqua Bene Comune”.


Sabato 17 settembre 2011

Hotel Pradibosco, Pesariis (Prato Carnico)
(da Pesariis km 5 verso forcella Lavardet) 



CONVEGNO REGIONALE



Invertiamo la rotta!
La definizione di un nuovo quadro normativo sui Beni Comuni e sulle Proprietà collettive. Linee guida per una proposta di legge regionale sulla gestione dell'acqua come bene comune.


Il Referendum contro la privatizzazione del servizio idrico del 12 e 13 giugno scorso ha posto all'ordine del giorno il tema più generale dei beni comuni e della loro importanza strategica, specie ora che sotto l'incalzare della crisi economico-finanziaria globale i sostenitori delle politiche neoliberiste hanno sferrato l'attacco finale a ciò che resta del Welfare State, attraverso le privatizzazioni dei servizi e dei Patrimoni pubblici.
Occorre allora pensare ad un nuovo modello di sviluppo dove le comunità si riorganizzano e divengono capaci di sottrarsi alla logica del capitalismo finanziarizzato. In questa prospettiva, i beni comuni diventano il capitale sociale su cui costruire una nuova economia, una nuova società, un nuovo patto sociale di tipo solidaristico.

Il Convegno del 17 settembre, che chiude il corso di formazione organizzato a Pesariis, sarà dedicato specificatamente a questi temi.
Al mattino si tratterà di beni comuni, delle loro diverse tipologie, e delle proposte per un loro nuovo inquadramento normativo, grazie alla competenza del prof. Alberto Lucarelli, docente di diritto e neo assessore ai Beni comuni di Napoli, e dei rappresentanti regionali e nazionali delle Proprietà collettive.
Nel pomeriggio il tema dell'acqua bene comune diventerà caso di studio specifico, con l'obiettivo di delineare i contenuti portanti di una proposta di legge regionale per la gestione del servizio idrico integrato, in coerenza con l'esito del referendum del 12 e 13 giugno 2011.

Programma
10.00 - La definizione di un nuovo quadro normativo sui Beni Comuni e sulle Proprietà collettive. 
Saluti e introduzone di: Luca Nazzi, Presidente del Coordinamento regionale della Proprietà collettiva
Interventi di:
Alberto Lucarelli, Professore ordinario di diritto pubblico alla Federico II di Napoli e Assessore ai Beni comuni di Napoli
Michele Filippini, Presidente della Consulta Nazionale della Proprietà collettiva

13.00 - 14.30 Buffet 

14.30 - Linee guida per la definizione di una proposta di legge regionale sulla gestione del ciclo integrato dell'acqua.
Relazione introduttiva a cura del Comitato Referendario del Friuli-Venezia Giulia “2 Sì per l'Acqua Bene Comune”
Dibattito e conclusioni di Alberto Lucarelli 

Con il sostegno della Federazione delle BCC del Friuli-Venezia Giulia


_________________________________




Cliccando qui, il programma aggiornato della Scuola estiva della Decrescita, a Pesariis


Nessun commento: