4 ottobre 2011

Adotta un ulivo del Litorale


Fonte: http://www.cibo.si/adotta-un-ulivo-del-litorale-didattica-e-olio-con-un-impatto-sociale/




Adotta un ulivo del Litorale: didattica e olio, con un impatto sociale

È possibile, da oggi, aderire alla nuova iniziativa di Čibo.Sì “ADOTTA UN ULIVO DEL LITORALE, sostieni l’agricoltura locale!”.
In collaborazione con l’olivicoltore e vignaiolo del Breg Rado Kocjančič, Čibo.Sì offre un acquisto di gruppo di olio della varietà Bianchera da ritirare presso la Fattoria Kocjančič e, dentro lo stesso pacchetto, una serie di incontri formativi sull’olio del nostro territorio.
Cosa sono gli ulivi Bianchera?
La Bianchera è una varietà di olivo autoctona: la sua origine è assolutamente locale, coltivata nella provincia di Trieste e in Istria da sempre, si sta velocemente diffondendo in tutta la nostra regione e anche nel resto d’Italia grazie alle sue grandi qualità organolettiche e chimico fisiche, insomma se fatto bene ne viene fuori un olio eccellente.
Sottoscrivendo un’adozione di Čibo.Sì, tra le altre cose, si ha diritto all’olio prodotto da questo frutto autoctono; un olio extravergine di oliva di altissima qualità, buonissimo in piatto, ed anche molto importante per la salute, grazie al suo alto tasso di polifenoli, antiossidanti naturali.

La Fattoria di Rado Kocjančič: il suo lavoro e il nostro impatto
Con questa adozione sosteniamo un giovane olivicoltore, Rado Kocjančič , nato nel 1976 a Dolina, che opera in modo naturale e al contempo tradizionale: grazie all’agricoltura a lotta integrata negli ultimi anni i nostri alberi in adozione non sono stati trattati in nessun modo; perciò niente chimica.
Col nostro acquisto comunitario nell’Adozione, garantiamo al contadino un capitale da investire, sollevandolo dal rischio di un’annata poco redditizia, ma assicurando agli aderenti un giusto prezzo, a prescindere dal valore di mercato.


Chi adotta gli ulivi del Litorale con Čibo.Sì ha diritto a…
- Sabato 15 ottobre 2011: una lezione introduttiva sull’ulivo, la raccolta delle olive e la produzione dell’olio, con assaggi e degustazioni guidate di olio extravergine di oliva, che si terrà presso la cooperativa agricola Dolga Krona. Questo è l’evento introduttivo dell’iniziativa, ed è aperto a tutti, previa prenotazione via mail (scrivi a cibo@bora.la); i posti sono limitati a 150.
- Sabato 22 ottobre: visita agli uliveti dell’azienda agricola Kocjančič, con contestuale spiegazione tecnica sull’olivo, la sua vita e la sua coltivazione. A seguire ci sarà la visita esclusiva al vecchio frantoio di San Dorligo – Dolina, dove sarà illustrato come si faceva l’olio una volta (evento riservato ai sottoscrittori dell’adozione).
- A partire da sabato 5 novembre Raccolta sul campo delle olive del proprio albero (evento riservato).
- Aggiornamenti periodici via email circa il ciclo vegetativo dell’albero e delle operazioni a cui viene sottoposto. Foto digitali della pianta nelle varie stagioni e in occasione di eventi eccezionali, quali nevicate.
- Invio settimanale delle migliori ricette adatte all’olio Bianchera.
- Da venerdì 9 dicembre, a seconda dell’opzione sottoscritta si avranno diritto a ritirare in fattoria 5 o 10 litri di olio extravergine bianchera (la quantità varia col tipo di adozione, vedi sotto).

Dove sono gli uliveti e i vostri alberi?
Gli ulivi in adozione si trovano a fianco del maneggio di Dolga Krona, nel comune di San Dorligo della Valle – Dolina.

I costi e l’iscrizione “a gruppi”
- L’adozione ‘base’ di un ulivo del Litorale costa 110 euro, e garantisce l’accesso a tutte le iniziative più 5 litri di olio extravergine di oliva; con 200 € si ha l’adozione ‘extra’, in cui oltre all’accesso a tutti gli eventi si hanno garantiti 10 litri di olio.
- L’adozione può essere fatta come gruppo di persone: questo vuol dire che, mentre ci sarà un capogruppo che si iscriverà all’adozione e verserà formalmente la quota necessaria, a tutti gli eventi formativi potranno partecipare i membri del suo gruppo… (e questo vuol dire che, in sostanza, la quota d’iscrizione potrà essere divisa tra i vari membri di ogni gruppo)
- [Perchè questi costi per litro d'olio? A Kocjančič un litro di bianchera costa 15 € (lavoro, terra, macchinari, tasse...), mentre il restante costo a carico di chi adotta copre le spese di lavoro di Čibo.Sì (ideazione, organizzazione, segreteria, promozione)]

Se vivi lontano da Trieste…
…e vuoi partecipare e assaggiare il nostro olio, scrivici, ci metteremo d’accordo per la consegna (Italia e Europa).

Scadenza per iscriversi!
Si può aderire all’iniziativa fino a sabato 15 ottobre 2011.

Approfondimenti

Contatti
Se vuoi ulteriori informazioni scrivi al responsabile dell’iniziativa, Giacomo Cecotti (+39.320.1442811), e lascia i tuoi recapiti all’indirizzo cibo@bora.la .

Nessun commento: