14 ottobre 2011

IL FRIULI VENEZIA GIULIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'AFRICA

Non ci possono essere molti dubbi: lo sviluppo sostenibile è una delle ricette più tossiche.
Nicholas Georgescu-Roegen Lo sviluppo sostenibile è come l’inferno, lastricato di buone intenzioni. Serge Latouche

Il 20 ottobre prossimo la Camera di Commercio di Udine, con i soldi della Regione Friuli Venezia Giulia (cioè i nostri) organizza un "commovente" businnes forum dal titolo: "Africa e Friuli Venezia Giulia: nuovi scenari del social businnes globale".

vale la pena leggere le motivazioni del forum .......

" Il continente Africano, nel suo complesso, registra da diversi anni una costante crescita del PIL stimata per l’anno in corso nel 5,5%, e - seppur tra tanti problemi e contraddizioni - si trova nella fase di sviluppo in cui si definiscono le infrastrutture, l’utilizzo delle risorse naturali, i modelli di consumo e di crescita urbana e rurale. Per questo motivo è importante sviluppare, anche per le PMI del Friuli Venezia Giulia, un modello di internazionalizzazione che sappia cogliere le opportunità oggi presenti in quest’area. Un modello basato su nuove forme di collaborazione e partenariato tra settore pubblico e privato, profit e non profit, presupposto per uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

L’Africa subsahariana è la parte del continente Africano situata a sud del deserto del Sahara, composta da 48 Stati, ricca di materie prime e di mercati in costante crescita. In questo contesto il Sudafrica, da solo, rappresenta il 60% dell’economia della regione, seguito da Kenya e Nigeria.

Uno degli Stati in cui la performance di crescita è stata tra le migliori è il Mozambico con un +7,7%, grazie alle potenzialità presenti nel Paese e derivanti dai seguenti settori: produzione energetica, industria, materie prime e agricoltura.

Il Business Forum si pone l’obiettivo di promuovere l’attenzione sulle potenzialità e opportunità che si aprono nell’area in esame, attraverso modelli di sviluppo economico sostenibili: il Convegno con analisi di contesto e approfondimenti sulle metodologie di approccio, a partire da specifica ‘’case history’’; il Seminario con focus sul Mozambico.

L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con il sistema camerale regionale, nell’ambito del progetto “Verso nuove rotte del business globale” presentato al co-finanziamento dalla Legge Regionale n.1/2005, finalizzato a promuovere il sistema economico regionale e i processi di internazionalizzazione dei suoi sistemi produttivi per migliorare la competitività delle PMI regionali." Programma completo

Riflessione finale. Perché la nostra Regione, invece di finanziare progetti veteroindustriali un po’ straccioni non pensa di sostenere lo sviluppo di un’economia locale ecosostenibile?


Nessun commento: