28 ottobre 2011

Sapere del fotovoltaico



"SOLE IN RETE", IL GRUPPO DI ACQUISTO FOTOVOLTAICO PROPONE UN FITTO PROGRAMMA DI SERATE INFORMATIVE

È partito solo da poche settimane, ma promette di raccogliere centinaia di adesioni nel segno delle energie rinnovabili. Si presenta così il Gruppo di acquisto fotovoltaico (Gaf) "Sole in rete", promosso da EnergoClub Onlus, in collaborazione con Legambiente FVG, l'associazione "Il Sole in Comune", con il patrocinio del Comune di Udine e dei Comuni di Pagnacco, Tavagnacco e Rive d'Arcano. 

L'iniziativa punta a fornire un servizio di orientamento e di consulenza tecnica ai cittadini per ottimizzare il rapporto qualità-prezzo degli impianti fotovoltaici per abitazioni e piccole imprese, ma anche garantire il rispetto dei tempi di installazione, valutare la redditività dell'investimento, accedere a servizi integrativi. 

Proprio in quest'ottica martedì 25 ottobre alle 21 al Palaindoor di Paderno è in programma il primo di un ciclo di incontri informativi con esperti del settore che spiegheranno in modo chiaro e semplice il funzionamento e i vantaggi dell'aderire al Gaf. 

Partecipando alla serata si potranno approfondire tutti gli aspetti relativi all'iniziativa e al fotovoltaico: dai meccanismi del Conto Energia al ritorno economico dell'investimento, dai criteri nella selezione di marche e fornitori utilizzati dalla commissione del Gaf alle formule di finanziamento a costo zero, dalla copertura delle polizze assicurative al servizio di monitoraggio della produzione (per rilevare tempestivamente eventuali anomalie) fino a illustrare i vantaggi relativi alla sostituzione e allo smaltimento delle coperture in amianto. 

Particolarmente fitto il calendario di appuntamenti, tutti in programma alle 21, che seguirà il primo incontro del 25 ottobre: 

mercoledì 26 ottobre a Tavagnacco, (sala del Centro Civico, via Madonnina)
giovedì 3 novembre a Udine, (sala polifunzionale della 2^ circoscrizione, via Martignacco - Rizzi)
lunedì 7 novembre a Pagnacco, (Baita degli Alpini, Via Divisione Julia)
mercoledì 9 novembre a Udine, (sala polifunzionale della 5^ circoscrizione, via Veneto - Cussignacco)
martedì 15 novembre a Rive d'Arcano, (sala Consiliare del Municipio, p.zza I Maggio 1)
giovedì 17 novembre a Udine, (sala Ajace, piazza Libertà)Seguiranno numerose altre serate informative, anche dedicate ad aziende e condomini. 



L'ingresso alle serate è libero e gratuito. 
Info: 
www.soleinrete.it 
www.energoclub.org 

Nessun commento: