1 ottobre 2013

FARINE E PAN DI SAN MARC


 Care e cari,
come forse saprete, il Forum per i beni comuni e l’economia solidale ha avanzato una proposta di legge regionale per favorire la costituzione di distretti di economia solidale in regione. Potete leggere il testo cliccando appena sopra alla voce FORUM BENI COMUNI.  L’Associazione Pais di San Marc, che si è “riappropriata” di una vecchia proprietà collettiva di 5 ettari ha realizzato uno dei possibili primi passi nella creazione di una filiera dell’alimentazione all’interno del percorso di costituzione del distretto di economia solidale. Per questo ci sembra interessante partecipare a questa loro iniziativa, che ci aiuta sperare che un’altra economia – non solo teorica -  è possibile ….


 Venerdì 4 ottobre 2013 – ore 20.30
San Marco, Mereto di Tomba (UD)
Sala della Comunità, via del Monumento 21
Presentazione del progetto
FARINE E PAN DI SAN MARC
Dopo aver seminato, visto crescere e raccolto il frumento dei propri campi, la Comunità di San Marco è felice e orgogliosa di presentare il suo progetto sulla filiera della farina e del pane.
Il grano prodotto su circa metà dei 5 ettari di proprietà collettiva del paese, coltivato senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, è di ottima qualità e la farina derivata dalla molitura è indicata per la panificazione e la produzione di pizze e focacce.
Durante la serata sarà possibile degustare alcuni prodotti cucinati con la farina di San Marco, con accompagnamento musicale dal vivo, e ascoltare gli interventi dei promotori di questo progetto e di alcune realtà che vi stanno collaborando.
Fra queste il Comune di Tramonti di Sotto, che con il progetto del “For sociâl”, sta utilizzando la farina di San Marco per produrre nel proprio forno il “Pan di Jole”, in ricordo della partigiana Jole De Cillia (Paola), originaria di Savalons (frazione di Mereto di Tomba) e uccisa nel dicembre del 1944 a Palcoda (frazione di Tramonti di Sotto).
Nella sala sarà esposta e disponibile per l’acquisto, la “Farine di San Marc” in sacchetti da 1 Kg.
Agli abitanti di San Marco, che hanno ri-acquisito il proprio diritto su queste terre, verrà consegnato gratuitamente 1 sacchetto di farina per nucleo familiare.
In attesa di incontrarVi numerosi, Vi salutiamo cordialmente.
Il Comitato per la gestione dei beni civici di San Marco
In collaborazione con
Comune di Mereto di Tomba
Comune di Tramonti di Sotto
Coordinamento regionale delle proprietà collettive del Friuli Venezia Giulia
Forum regionale dell’economia solidale e dei beni comuni
Associazione Paîs di San Marc
 





 

 

 



 
 

Nessun commento: