18 febbraio 2011

FESTA della DECRESCITA Trieste, 10 e 12 marzo

Quarta edizione della Festa regionale della Decrescita


L’evento si apre giovedì 10 marzo alle ore 17.00 con una conferenza di Serge Latouche, presso l’aula Magna del liceo Galilei a Trieste. Al termine, partirà dallo stesso sito un pullman per una degustazione di “Sapori del Carso triestino”, previa prenotazione alla segreteria organizzativa. Verrà chiesta una modica somma per coprire i costi della cena e del trasporto.

Sabato 12 marzo la manifestazione riprenderà alle ore 9.30 presso l’Università degli studi, nelle aule del centro di calcolo, edificio H2 bis.

Subito assemblea plenaria con Francesco Gesualdi, animatore del Centro nuovo modello di sviluppo.
Quindi, ci distribuiremo fra 8 laboratori corrispondenti al programma delle 8R proposte da Latouche. Al mattino ogni laboratorio esaminerà un elenco di buone pratiche relative alla sua “R”, buone pratiche già raccolte attraverso la scheda che si allega o individuate attraverso vari canali.

Se avete a vostra volta praticato o avete conoscenza di buone pratiche, potete segnalarle anche tramite la citata scheda e inviarla agli indirizzi in essa riportati.
Dopo la pausa pranzo, i laboratori torneranno a riunirsi per fare una selezione delle buone pratiche esaminate, per proporle ai singoli cittadini, a gruppi, alle Istituzioni pubbliche.

Andremo quindi in plenaria per fare insieme sintesi e decidere come dare attuazione alle buone pratiche. Vogliamo infatti sfuggire al vecchio detto: “passata la festa, gabbato lo santo”. Se condividiamo le analisi di Latouche, dobbiamo metterci insieme, fare rete e promuovere la transizione verso una società ed un’economia solidale ed ecocompatibile.

Vi preghiamo di far circolare il presente invito nella vostra rete di relazioni. Per chi vuol saperne di più, si rinvia al documento “Programmazione laboratori”.

Scheda descrittiva buona pratica
Programmazione laboratori

2 commenti:

Simone ha detto...

sto considerando di venire anche se sono a Londra... è una cosa veramente bella quella che sta per accadere a trieste.. odioso che succeda poco dopo aver scoperto cosa sia la decrescita ed essermi trasferito però!!!

Giorgio Jannis ha detto...

:)

Approfitta per fare qualcos'altro, però, riveder la famiglia o robe così...

Altrimenti assomiglieresti a quelli che fondano i GAS per comprare locale, e poi si fanno spedire le arance dalla Sicilia o da Valencia :)