8 luglio 2009

RESFVG: il Piedibus dell'Associazione Aria

A Palmanova alla più recente assemblea RESFVG erano presenti facce nuove, sintomo forse di una diffusione - in fondo, siamo nelle fase iniziali, di progettazione collaborativa e di strutturazione base di questa iniziativa nei suoi snodi territoriali - della notizia dell'esistenza della Rete ES, nei suoi propositi di collegamento e di visibilità tra le realtà locali promotrici di una nuova visione della qualità del vivere, un Ben-Stare concreto e quotidiano, da raggiungere attraverso i rinnovati meccanismi economici di Decrescita o tramite riflessioni sulla sostenibilità ambientale, oppure attente ai cambiamenti epocali che stiamo oggi vivendo, nei nuovi paesaggi umani fatti di flussi di persone e di tecnosocialità.

Approfittando dell'occasione per invitare nuovamente i partecipanti (e chi volesse farne parte) a compilare e spedire la Scheda di Adesione alla Rete di Economia Solidale, suggerendo loro di fornire una breve descrizione della propria specifica attività e rete relazionale, cogliamo l'occasione per pubblicare questa narrazione di sé inviataci dall'Associazione ARIA di Cormòns, impegnata in progetti per la qualità dell'abitare.


ASSOCIAZIONE ARIA - Cormòns
L’Associazione ARIA è nata all’inizio del 2008 in seguito all’esperienze del Comitato Mobilità Scolastica di Cormòns; il gruppo di genitori e Volontari del Traffico che da tre anni segue il progetto Piedibus.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di promuovere e sostenere progetti finalizzati ad accrescere la possibilità di fruire dell’ambiente urbano da parte dell’infanzia e in genere dei cittadini; di promuovere e sostenere il miglioramento della qualità ambientale della città nella prospettiva della sostenibilità urbana.
Il Piedubus, di cui l’associazione è promotrice ed organizzatrice, funziona a Cormòns dal maggio 2006. E’ nato inizialmente come progetto di sensibilizzazione, è diventato un servizio gestito esclusivamente da volontari, quindi a costo zero per la comunità. Ogni giorno, da settembre a giugno di ogni anno il Piedibus Cormòns porta a scuola a piedi circa il 40% dei bambini delle scuole primarie del plesso scolastico cittadino. I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, dopo aver fatto esperienza con il Piedibus, sono in grado di andare a scuola da soli sia in bicicletta che a piedi, soprattutto perché i percorsi casa-scuola, proprio grazie al progetto Piedibus sono sicuri, poiché presidiati dai Volontari del Traffico.

Per conoscere meglio la nostra realtà potete visitare il nostro sito www.piedibuscormons.org.

Nessun commento: